L’azienda luganese di design Punkt con ECAL al Fuorisalone a Milano
Con una serie di progetti di interaction design, l’azienda luganese, in collaborazione con ECAL, presenta al Fuorisalone 2016 l’eccellenza svizzera.

TP 01 Tilting Projector by Jaehoon Jung
Punkt, azienda di produzione di manufatti di elettronica di consumo con sede a Lugano, ha lavorato a lungo quest’anno con gli studenti del Master in Product Design e con lo staff dell’ECAL, scuola di Losanna, per sviluppare prototipi di prodotti da portare in mostra alla prestigiosa Milan Design Week, fiera di richiamo internazionale con tutta una serie di eventi diffusi sul territorio, ai quali partecipano numerosissimi spettatori e operatori del settore provenienti da tutto il mondo.
Dopo un lungo processo di studio e sviluppo, sono stati selezionati otto progetti per essere portati al Fuorisalone, evento ormai di importanza uguale se non superiore al Salone del Mobile, diffuso quest’anno non solo in tutta la città di Milano, ma anche alla villa reale di Monza e all’area Expo.
In questi giorni il risultato della collaborazione fra Punkt e studenti, una liaison fra aziende e designer ormai produttivi e vincenti, e la nuova generazione di designer sarà dunque in mostra a Milano, a Palazzo Litta. Si tratta di prototipi che potenzialmente potrebbero diventare prodotti veri e propri di Punkt, infatti sono stati progettati tenendo in mente l’etica aziendale: la tecnologia non deve interferire con le numerosissime sfumature della comunicazione e dell’interazione umana, deve essere al suo servizio e non viceversa. Gli studenti hanno potuto beneficiare dei suggerimenti dell’azienda rispetto alla reale fattibilità dei loro progetti, tenendo presenti i costi, i componenti, le forniture, i requisiti per le certificazioni e la sicurezza, confrontandosi così con il mondo reale della produzione di elettronica di consumo, applicandone i principi all’estetica e alla genialità della progettazione.
Nel progetto Punkt è stato coinvolto anche l’Ufficio di Design Jasper Morrison, britannico, di grande notorietà internazionale nel mondo del design, selezionato da Punkt per la combinazione di minimalismo e praticità, tipici della produzione ticinese. E il chief designer dell’ufficio britannico, John Tree, si è occupato di lavorare con gli studenti a metà del progetto.
Dunque i valori fondanti del design svizzero,, la semplicità e l’efficienza, con un elemento di sorpresa, saranno visibili a tutti i visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, durante il Fuorisalone: otto prototipi in mostra a Palazzo Litta a Milano, dalle stazioni meteo alle stampanti a muro, dalle torce alle televisioni del futuro. E presto, forse, diverranno prodotti veri e propri di Punkt.
ECAL x Punkt.
A collaboration between Punkt. and ÉCAL
Exhibition: ‘A Matter of Perception: Tradition & Technology’
12-17 Aprile 2016
Palazzo Litta
Corso Magenta 24
20123 Milan
Metro: MM2/1 Cadorna