Ul Batacc: oltre il duemila
Oltre il duemila... Siamo come quelli che dopo il mille avevano davanti l’umanesimo, il rinascimento, il novecento fino all’epoca social e digitale. Ci sembra non cambi niente e invece è pronto a cambiare tutto perché ci aspetta il nuovo millennio. Partiamo dalle nostre radici ma anche dalla capacità umana di innovare e rivoluzionare. E così Ul Batacc…

Noi siamo quello che siamo da sempre: uomini. E anche i nostri posti, le città, le comunità sembrano quelle di sempre. Come il linguaggio, e le nostre abitudini.
Il mondo però sta cambiando vorticosamente, in un mutamento che come ogni rivoluzione non è per forza negativo, solo inevitabile e sta a noi farne una opportunità.
Gli uomini però sono quelli di sempre, e proprio per questo la testata di questo giornale rimarrà invariata. Ul Batacc è il sapore della nostra lingua, il suono delle nostre radici.
Ul Batacc, e la sua nuova realtà on-line, partirà dalle parole della nostra cultura ma coglierà appieno, man mano, le opportunità date dal progresso multimediale.
Passo a passo, Ul Batacc diventerà una piazza, grande come il Canton Ticino. Ci si darà appuntamenti. Si impareranno e leggeranno cose. Anche si vedranno spettacoli, immagini, commedie, cultura, come si vedesse la tv.
Ul Batacc, come ogni piazza, avrà anche le aziende che vi si affacceranno. Ci
racconteranno quello che sono, e perché meritano la nostra fiducia.
Ci presenteranno le loro offerte, ma non ci disturberanno se in quel momento stiamo leggendo, guardando, chiacchierando. E’ questo che merita ogni azienda di qualità, una pubblicità che la renda protagonista ma che non le costringa ad urlare per farsi sentire.
Ul Batacc insomma sarà la nostra piazza social, in cui si potrà essere
protagonisti, diventando, ognuno, un attore che racconta, che mostra
qualcosa di sè, che è parte della rivista e magari, anche, assieme impara, e magari anche acquista ciò che impara essere qualità, senza uscire da casa.
Questo non è un sogno. E’ ciò che la tecnologia ci consente di fare, adesso, e questo è quello che, adesso, Ul Batacc farà.
Ecco, un pezzettino del nuovo millennio della Svizzera Italiana sta partendo ora e si chiama Ul Batacc. E' una testata contrassegnata da due parole in dialetto, la nostra lingua, le radici, l’identità, la percezione precisa di ciò che noi siamo.
Partendo da ciò che siamo, e mai dimenticandolo, andrà ben oltre ciò che è.
Salite e a bordo e state con noi.